ARCHIVIO NEWS

28 luglio 2016

GeCo Product Modeler, 10 anni in Weir Gabbioneta: analisi di un percorso insieme

Un percorso di 10 anni che ha visto evolvere una tecnologia che esprime oggi il suo potenziale in Weir Gabbioneta

CAD.I.TECH e Weir Gabbioneta sono stati tra i primi a riconoscere questa potenzialità, e dopo 10 anni possono fare un bilancio dell’utilizzo di Ge.Co Product Modeler come configuratore Tecnico avviato con la prima linea di prodotto nel 2006.

Weir Gabbioneta è un’Azienda leader a livello mondiale per la produzione di Pompe Centrifughe costruite in accordo alla norma API610 destinate al settore OIL & GAS.

Scambiamo qualche parola con L’Ing. Davide Cassani, Product Development Manager di Weir Gabbioneta, che ha seguito il progetto sin dalle prime battute: “L’idea di utilizzare un configuratore nell’ambito della nostra produzione non era un concetto nuovo ma la reale applicazione in un contesto engineering-to-order, come quello del mercato in cui operiamo, non era per nulla scontata. Oggi siamo in grado di progettare e produrre pompe di altissima qualità consentendo ai progettisti di focalizzarsi sul processo e sulle caratteristiche del nostro prodotto automatizzando la generazione di Modelli 3D, dei relativi disegni e delle conseguenti distinte base.
Dal 2006, anno in cui abbiamo lanciato la prima linea di Prodotto (GabbionetaTM R Type API 610 Centrifugal Pump), abbiamo progressivamente esteso l’utilizzo del configuratore ad altre 6 famiglie di pompe appartenenti alla nostra gamma. In questo periodo sono stati eseguiti oltre 2000 progetti per una percentuale pari all’85% delle pompe appartenenti alle famiglie di prodotto poste sotto gestione dello strumento.

L’utilizzo del configuratore ci ha consentito un’importante riduzione del tempo di attraversamento della commessa ed anche una più efficiente organizzazione dei nostri processi interni.

Un contributo sostanziale è stata anche la riduzione delle “Non Conformità”, migliorando l’affidabilità delle distinte base e dei disegni costruttivi ed aumentandone complessivamente la qualità e leggibilità.

In questi 10 anni sono intervenuti molti cambiamenti sia a livello di processo che di infrastruttura informatica (nuovo ERP, nuovo PLM, evoluzione della piattaforma CAD, ecc.).
Il configuratore di CAD.I.TECH, che per noi è uno strumento cardine del nostro Processo di Ingegneria, ci ha accompagnato con le sue evoluzioni in questo percorso dimostrando grande adattabilità ai nuovi contesti.

caditech-pompe

Soluzioni integrate CAD.I.TECH

CAD.I.TECH fornisce soluzioni
integrate che incrementano
l’efficacia e la produttività dei
servizi di ingegneria delle
aziende clienti.

CAD.I.TECH

CAD.I.TECH
CAD Integration Technology S.r.l.
Via Caffa 2 – 16129 Genova (Italy)
tel +39 010 362 62 66
+39 010 869 59 04
fax +39 010 362 62 67
caditech@caditech.it
C.C.I.A.A. 28644/1998
P.IVA e C.F. 03724700103

AGILE Scrum

CAD.I.TECH utilizza la
metodologia AGILE – SCRUM
per lo sviluppo del software e
l’organizzazione del proprio
team di lavoro.

Credits – Privacy Policy